I colori più belli da abbinare al Rovere Naturale

guida all'uso dei colori con il rovere

 

Alzi la mano chi non ha mai avuto un pavimento in rovere giallo 😅✋

Il rovere è un legno molto comune nell’arredamento. In passato, la variante “naturale” era la più diffusa e la più usata negli anni ’80, ma oggi le tendenze sono cambiate e la base gialla con sottotono verde non è più così popolare.

come abbinare il rovere giallo

Posato in assi strette bisellate, ma ancor più in formelle o listelli, lo troviamo ancora in moltissime delle nostre case e non sempre ci piace.

Una delle richieste che mi vengono fatte più di frequente infatti è quella di creare una palette per raffreddarne il tono.

Ecco, vi svelo un segreto. 
Non si può. 
O, almeno, non si può fare senza levigare il pavimento e riverniciarlo.

Però si può fare una cosa più economica e quasi spesso altrettanto d’effetto, modulare i colori di pareti e mobili affinché tutto sia armonico e ci permetta di ottenere l’effetto ✨wow✨ che poi è quasi sempre il nostro ultimo fine.

E quali sarebbero questi colori? 🧐

Beh dipende dall’esposizione della stanza, dalla sua luminosità e soprattutto dal sottotono del legno, ma qui vi voglio dare dei consigli con i quali non potrete sbagliare.

 

abbinamenti sbagliati rovere giallo
i bianchi da abbianare al rovere

Il pavimento che metto come esempio è sicuramente uno tra i più comuni in assoluto, giallo con sottotono greige/verde.

Vi anticipo che no, il grigio che vi piace tanto non aiuta a raffreddare l’ambiente, anzi, esalta quella tonalità che probabilmente non sopportate.

i neutri da abbinare al rovere
colori scuri da abbinare al rovere
colori da abbinare al rovere

Dunque il legno giallo verde non si può far sparire con una parete grigia, ma si può sicuramente migliorare, in modo da ottenere un ambiente armonioso che valorizzi anche questo tipo di rovere e lo integri perfettamente, rendendolo piacevole alla vista.

L’uso di colori grigi o freddi non farebbe altro che creare un effetto contrario e mettere in risalto quel tono che si voleva nascondere. 

grigi da abbinare al rovere
palette per il rovere

Riassumendo

I colori più belli da abbinare al Rovere Naturale:

  • Se vogliamo rendere più armonica una stanza con del legno a base giallo verde, sarebbe meglio non utilizzare i viola, gli azzurri e i grigi freddi e puliti, soprattutto nelle varianti chiare e brillanti. In questo modo infatti andremmo a rafforzare la tonalità gialla del legno.

  • Se si desidera attenuare il tono giallo del pavimento in legno, è importante evitare gli abbinamenti con toni di bianco troppo freddi. È meglio optare per un bianco più caldo, con sfumature di greige, burro o verde.

  • I colori chiari che valorizzano questo tipo di pavimento sono caldi ma non troppo brillanti e saturi.

  • Si utilizzano i beige, i burro, gli avorio, ma tutti con una tonalità gialla solo accennata e stemperata dal bianco e dal grigio e da un leggerissimo sottotono verde.

  • Se hai bisogno di un accento scuro, i colori più adatti sono sicuramente desaturati, non brillanti: un nero con sottotono verde e profondo, un fango scuro, ma con riflessi gialli, oppure un grigio caldo e profondo con evidente sottotono marrone, che ricordi proprio le venature scure presenti nel legno.

  • Se vogliamo inserire un colore d’accento per una parete focus,  o per degli oggetti o dei tessuti che possano dare ritmo alla nostra composizione possiamo utilizzare colori più intensi, un pochino più saturi, ma mai troppo accesi, come il ruggine, un verde mediamente brillante o uno più scuro e intenso.

  • Se vuoi utilizzare il grigio per le tue pareti, ti consiglio di usare grigi medi con sottotono verde e greige, un buon compromesso che comunque dà equilibrio alla composizione.