Lo Stile Wabi Sabi

wabi sabi palette

Wabi-Sabi è un concetto giapponese che sostanzialmente rappresenta l’arte di apprezzare ogni aspetto imperfetto transitorio della vita. 

È una filosofia che celebra semplicità e naturalezza e che ci insegna a vedere la bellezza nell’imperfezione e nell’incompletezza, l’accettare serenamente il passare del tempo, il trovare meraviglia anche nella caducità delle cose, nella loro trasformazione, nell’imperfezione che le contraddistingue.

La svolta.

 

Wabi Sabi

In un’epoca in cui siamo bombardati da immagini perfette di vita perfetta le nostre case sembrano inadeguate, i nostri sforzi per mantenerle in ordine e sempre nuove, inutili. Ecco che dovremmo forse accettare che: niente è duraturo, niente è perfetto e niente è finito.

Così come per l’essere umano rughe e cicatrici sono testimonianza del passaggio del tempo e di esperienze di vita, così per gli oggetti la patina,i danneggiamenti e le riparazioni sono evidenze che rivelano la storia della loro evoluzione rendendoli unici. 

L’accettare che nulla possa essere impeccabile e durare per sempre, ci libera da un vincolo col mondo materiale e ci permette di vivere in modo più sereno. 

Questo significa più tempo per la vita, meno ansia, più leggerezza.

Imperfetto diventa così sinonimo di reale, naturale, inevitabile, umano. 

 

palette wabi sabi

Progettare o acquistare prodotti capaci di invecchiare, di modificarsi, di essere riparati ci aiuta a allungarne la vita permettendoci così di affezionaci a loro. 

Oggetti che si impastano con le emozioni dei ricordi, che rimangono lì a coccolare la nostra anima e a raccontare la nostra storia.

Lo stile Wabi Sabi si sviluppa dunque all’insegna della semplicità. 

stile wabi sabi

Una casa che riflette la quotidianità di chi la abita e ne racconta la storia, una casa ordinata ma vissuta, estremamente accogliente, intima ed autentica.

E se magari non potremo trasformare completamente il nostro arredo, possiamo imparare ad accettare il tempo che passa, il graffio sul parquet, una vecchia tazza riparata, le tovaglie di lino non stirate e i cuscini non sprimacciati, accettare le tracce lasciate da chi abita la casa e sentire il calore della vita. 

colori wabi sabi
shopping wabi sabi
Stile wabi sabi

Riassumendo per ottenere uno stile wabi sabi dovrai usare:

  • Tessuti naturali e stropicciati
  • Forme morbide e semplici
  • Legno venato e usurato
  • Materiali sostenibili
  • Colori naturali e delicati
  • Luci calde e soffuse
  • Ceramiche non rifinite
  • Muri scrostati o patinati
  • Mobili di recupero